UNUCI - Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia

Sezione di Napoli - "M.A.V.M. Giuseppe de Vita"

Home  |   Chi Siamo  |   News ed Eventi  |   Immagini  |   Dragon Recon  |   Gare  |   Per non dimenticare  |   Contatti  |   Area riservata
Gare

 III EDIZIONE DELLA VESUVIO PATROL

Il giorno 30 aprile 2017, si è svolta la terza edizione della gara “ Vesuvio Patrol” organizzata e diretta dalle Sezioni di Napoli dell' ANArtI e dell'UNUCI, con il patrocinio e la collaborazione logistica del Comune di Ottaviano.

Scopo della gara è preparare i soci a questo tipo di attività, ma soprattutto creare un'occasione di aggregazione e scambio di esperienze fra appartenenti alle vari Associazioni d'Arma presenti sul territorio Campano.

Hanno preso parte alla competizione ben dieci squadre in rappresentanza delle seguenti Associazioni: ANAC Salerno, UNUCI Benevento, ANGeT Napoli, UNUCI Napoli (con due squadre), ANVG Napoli (con due squadre), ANArtI Napoli, ed i Nuclei di Protezione Civile dell’UNUCI di Benevento e del Comune di Ruviano (CE).

La gara si è svolta all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio in una location unica al mondo che ha donato a tutti i partecipanti un panorama spettacolare e inimitabile che ha ripagato di gran lunga la fatica fatta nell'ascesa.

Il personale, diviso in squadre di due o tre elementi, è stato accompagnato lungo tutto il percorso dai direttori di gara Ten. Raio, Ten. Boggia, e STV Rinaldo.Tutti hanno affrontato l'ascensione del Monte Somma su un percorso di circa 12 chilometri per una pendenza che ha raggiunto in alcuni punti il 30 – 40 %, arrivando sino alla quota massima di 1015 mt. Lungo tale percorso le pattuglie hanno affrontato una serie di prove fisiche e tecniche inerenti varie discipline, articolate in questionari a risposta multipla, che rispecchiano gli argomenti trattati nel ciclo di conferenze “ Nozioni di...” che l' UNUCI e l' ANArtI di Napoli hanno tenuto presso la propria sede.

Raggiunta la zona denominata “Quota 800”, le squadre dopo un breve e frugale bivacco hanno affrontato le ultime prove ed hanno assistito ad una lezione sulla “ricerca di persone scomparse”, tenuta dal presidente del nucleo di P.C. di Benevento Ten. Nicola Ruggiero.

Il team ANArtI Napoli, ha partecipato con un team giovane, alla sua prima esperienza riportando comunque un buon punteggio , manifestando inoltre la volontà di cimentarsi di nuovo, alla prossima occasione.

La giornata si è conclusa con la premiazione tenuta del Presidente dell’ANArtI Napoli Ten. Ventura coadiuvato dal C.le Siviero, delle squadre vincitrici rispettivamente: 1°classificata “Brigata Vesuvio” per la categoria militare e 1° classificata per la categoria Protezione Civile il nucleo di Benevento.

Infine come da tradizione consolidata, il gruppo organizzativo ed i componenti delle squadre partecipanti, hanno consumato tutti insieme una festosa cena conviviale coronata da numerosi brindisi augurali .

STV Luigi Rinaldo

ALBUM FOTOGRAFICO



Benvenuto, 22/11/2017 | Registrazione



Jania   realizzato da   TecnoMedia S.n.c.